OrchEXtra!

Tre anni di emergenza sanitaria hanno fortemente limitato le attività musicali del nostro comprensivo. E' ora di ricominciare e di restituire ai nostri ex alunni l'opportunità di suonare ancora assieme a noi!

L'apprendimento di uno strumento musicale è un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo della persona e delle sue potenzialità di intelligenza e di socialità. Gli alunni e le alunne che seguono il corso ad indirizzo musicale, nel corso di un triennio, maturano una serie di abilità sia musicali che strumentali che contribuiscono allo sviluppo delle capacità cognitive. In modo particolare, l’attività di musica d’insieme, elemento basilare nella progettazione curriculare del corso, è fondamentale dal punto di vista educativo per lo sviluppo di abilità trasversali disciplinari metacognitive e musicali. In considerazione di ciò, al fine di consentire agli ex-alunni più motivati di continuare la positiva esperienza maturata a scuola, favorendo quindi lo sviluppo delle competenze anche negli alunni e nelle alunne frequentanti le classi I, II, III, questo Istituto propone un progetto per consentire la loro reintroduzione nell’orchestra scolastica. La presenza degli ex-alunni sarà di stimolo agli alunni in corso e servirà a garantire forme di continuità nello studio dello strumento. Si prevede la presenza degli ex alunni nei concerti di Natale e di fine anno, nei concorsi e nelle varie attività di musica d’insieme. La richiesta di partecipazione dovrà essere approvata dai docenti dello strumento specifico. Si precisa che, per motivi di comportamento o altri elementi che non favoriscano il buon andamento del progetto, l’autorizzazione potrà essere revocata anche nel corso dell’anno scolastico con decisione del Dirigente e dei docenti di strumento musicale. La partecipazione è gratuita. A carico dei partecipanti sarà posto solo il versamento della quota necessaria a coprire i costi di assicurazione.

Ultima revisione il 30-01-2023