La storia del nostro Comprensivo

L'IC Finale Ligure è nato il primo settembre 2012 e offre servizi educativi a bambini ed alunni di quattro comuni: Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino, Rialto. Attualmente è composto da 4 scuole dell'infanzia, 5 scuole primarie e 1 scuola secondaria, nella quale è attivo il percorso musicale.

La storia del nostro Percorso Musicale

(a cura del prof. Salvatore Scarlata, docente di flauto traverso)

Nato nel 1989 (prima scuola della provincia di Savona), su iniziativa della Preside Prof.ssa Anna  Maria Bovini Moretti, il corso ad indirizzo musicale muove i primi passi come “sperimentazione  musicale” e si afferma sul territorio finalese nel giro di pochissimo tempo.

Particolare enfasi ha avuto, nel 1990, la visita al nostro Istituto del Maestro Ennio Morricone il quale,  accettando l'invito rivoltogli dalla scuola ha augurato un buon avvenire per tutte le future attività  musicali. Gli auguri del Maestro Morricone sono stati di buon auspicio e il lavoro dei docenti di  strumento, coadiuvati dai vari dirigenti che si sono succeduti, si è rivelato di fondamentale  importanza per lo sviluppo musicale del nostro Istituto e della Città di Finale Ligure.

In seguito ai primi anni di attività di sperimentazione musicale, i corsi strumentali  (successivamente ampliati con l'aggiunta del quarto strumento: chitarra) hanno portato a  richiedere agli amministratori della Città la possibilità di aprire una scuola musicale sul territorio  che offrisse l'opportunità ai tanti alunni che, finita la terza media, avessero voluto continuare gli  studi musicali già intrapresi: nel 1986 viene quindi fondata la prima scuola musicale della città, l'Accademia  Musicale del Finale.

La collaborazione con l'Accademia Musicale del Finale ha accresciuto le potenzialità dell'indirizzo  musicale che - con la stabilità dei corsi avvenuta nell'anno scolastico 1999/2000 - ha ampliato la  didattica di tipo orchestrale, contribuendo alla  nascita della Orchestra Giovanile del Finale - nella quale affluivano alunne ed alunni al termine della scuola secondaria.

La collaborazione tra il nostro Istituto e l'Accademia Musicale del Finale, venuta meno con l'arrivo  della pandemia da Corona Virus, ha sviluppato la vita musicale della città in modo esponenziale,  dando vita a diverse e qualificate attività musicali tutt'ora presenti sul territorio. Molteplici sono  state le collaborazioni di carattere sociale con la Città di Finale Ligure; tra le altre si ricordano: concerti per la  ricorrenza del 25 Aprile e del 2 Giugno, commemorazione dei caduti di Nassirya, inaugurazioni di piazze, vie, e monumenti.

Diverse le iniziative musicali che il nostro Istituto ha attivato al fine di “gemellarsi” con altre scuole  del territorio nazionale e internazionale.

Particolare attenzione è stata data ai concorsi nazionali ai quali hanno partecipato i nostri alunni  ottenendo, tra gli altri, anche importanti riconoscimenti come migliori esecutori.

Diversi alunni ed alunne hanno continuato gli studi divenendo dei professionisti nel settore, ed attualmente operano sia come docenti di  strumento (qualcuno insegna da diversi anni nella scuola ad indirizzo musicale in provincia di  Savona), sia come docenti di ed. musicale, sia in qualità di concertisti.

Morricone a Finale

Ultima revisione il 26-10-2023