Domande e Risposte

COS’È L’INDIRIZZO MUSICALE (ora percorso musicale)?

E' un ampliamento dell’offerta curricolare grazie alla quale gli alunni e le alunne hanno la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale nel triennio della scuola secondaria di primo grado.

DEVO SAPER LEGGERE LA MUSICA O SAPER SUONARE PER POTERMI ISCRIVERE?

No, non è richiesto alcun requisito, non è necessario aver frequentato alcun corso musicale e non è necessario saper leggere la musica. L’unico requisito è la buona volontà e la curiosità per il mondo del suono e della musica.

POSSO SCEGLIERE LO STRUMENTO?

Durante l’iscrizione alla secondaria di primo grado è richiesta l’indicazione dell’ordine di preferenza fra i quattro strumenti ma l’assegnazione finale è stabilita dalla commissione interna in seguito alle attitudini accertate dai test d’ingresso che terrà comunque conto dell’elencazione di preferenza.

COME POSSO ISCRIVERMI?

L’iscrizione si effettua on-line, sul sito dell’istituto durante l’iscrizione alla secondaria di primo grado, indicando la preferenza per l’indirizzo musicale ed elencando tutti e quattro gli strumenti in ordine di preferenza.

POSSO ISCRIVERMI DURANTE IL TRIENNIO?

No, l’iscrizione si effettua durante il passaggio dalla primaria alla secondaria di primo grado; il corso dura per tutto il triennio.

POSSO DECIDERE DI RITIRARMI DURANTE IL TRIENNIO?

No, non è possibile se non per cause di forza maggiore (trasferimenro, motivi medico - sanitari).

COME FUNZIONA IL TEMPO SCUOLA DELL’INDIRIZZO MUSICALE?

Il tempo scuola è di 30+3 ore settimanali perché prevede l’aggiunta di 3 ore così articolate:

1. lezione strumentale: in modalità di insegnamento individuale e collettiva

2. teoria e lettura della musica

3. musica d’insieme

DEVO ACQUISTARE LO STRUMENTO?

La scuola dispone, fino a esaurimento, di alcuni strumenti da affidare in comodato gratuito. Ogni alunno/a deve avere comunque il proprio strumento.

DEVO SOSTENERE UN TEST D’INGRESSO?

Sì, il corso a indirizzo musicale è a numero chiuso: viene effettuato un test attitudinale per valutare le motivazioni e le attitudini, ma non sono richieste abilità e conoscenze pregresse.

IN COSA CONSISTE IL TEST D’INGRESSO?

Il test consiste in un colloquio conoscitivo di circa 10-15 minuti in cui è valutata la motivazione tramite semplici domande; sono valutate le attitudini musicali tramite la ripetizione per imitazione di alcune sequenze ritmiche e di brevi sequenze melodiche; si provano tutti e 4 gli strumenti sotto la guida degli insegnanti.

QUANDO E DOVE SI SVOLGE IL TEST D’INGRESSO?

Il test si svolge presso la Scuola Primaria di appartenenza entro il termine delle operazioni di iscrizione.

DEVO PORTARE QUALCOSA PER SVOLGERE IL TEST?

No, non è necessario.

Ultima revisione il 06-01-2023