27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA 

PER NON DIMENTICARE

Il 27 gennaio, giorno della memoria, rappresenta una delle pagine più buie della storia dell’umanità.
La Shoah è una ferita profonda che impone una riflessione sulla tolleranza e i diritti umani, ma Il ricordo non può limitarsi ad una sola giornata dell’anno, ad un atto puramente celebrativo, anche se momento simbolico e necessario.
La memoria deve essere un esercizio di consapevolezza che richiami al rispetto, alla convivenza civile e al valore della dignità umana, affinché nessuna forma di violenza, indifferenza e discriminazione trovi spazio nella società.
La scuola, attraverso il dialogo e la sua azione formativa, ha il compito di trasmettere alle nuove generazioni il senso di responsabilità, di trasformare la memoria in un impegno civile, di onorare e rispettare la dignità delle vittime di questa tragedia.
La scuola contribuisce, con l’impegno quotidiano, a denunciare ogni forma di odio, a coltivare empatia e solidarietà e a far riflettere sul passato, interrogandosi sul presente e orientandosi al futuro.

L’ Istituto Comprensivo propone percorsi progettuali ed attività didattiche, adeguate all’età evolutiva dei nostri bambini, alunni e studenti, mirati a sensibilizzare l’intera comunità educante.

Un esempio del lavoro che realizzeranno gli allievi è disponibile a questo link:
https://youtu.be/SZqgaLhcnRs?si=u268R0cO3wceyvZL

Allegati

Giornata della memoria 2026 - Uno e otto.pdf

File PDF
Contatore click: 3

Ultima revisione il 23-01-2026